Bastone

Antonella Bastone

Pedagogista, Docente a contratto presso le università di Torino, del Piemonte Orientale e di Genova su discipline pedagogiche

Qualcosa di me
Mi occupo di formazione e consulenza in campo educativo e sociale; in particolare le mie competenze vertono sui seguenti temi: sviluppo di competenze trasversali dall’infanzia all’età adulta, supporto alla genitorialità e alla professionalità educativa, orientamento al lavoro e bilancio di competenze.

Come intendo la mia professione
Fare formazione è una professione che mi “fa sentire a casa” e che interpreto innanzitutto come organizzazione di relazioni significative, capaci di stimolare processi di apprendimento. Per me, la parte più stimolante del lavoro formativo è proporsi come strumento di conoscenza, offrire la propria esperienza per stimolarne altre, mettere a disposizione le proprie conoscenze per produrre apprendimento e consapevolezza, aiutare le persone a riconoscere il proprio potenziale ed esprimerlo.

Cosa propongo nel concreto
Una formazione motivante, fruibile e pragmatica, basata su una costante curiosità disciplinare e ricerca metodologica che mi porta ad esplorare e sperimentare sempre nuovi strumenti e contenuti con cui stimolare la formazione.

A questo proposito, in questi ultimi anni la mia ricerca si è rivolta a prodotti narrativi come le fiabe e il cinema d’animazione, spesso relegati a semplice forma di intrattenimento infantile, allo scopo di rivalutarne le opportunità formative per tutte le generazioni.

Mi riesce bene
apprendere velocemente e aggiornarmi costantemente, gestire le dinamiche relazionali di un contesto formativo, stimolare processi di apprendimento e autoconsapevolezza.

La frase che mi rappresenta

“E’ meglio una testa ben fatta che una testa ben piena” (Edgar Morin)