Salottino Pedagogico Educare al rispetto e all’autodeterminazione

Registrazione del nostro appuntamento live con ospiti eccezionali 

Il salottino pedagogico è uno spazio di incontro e confronto con i grandi temi dell’educazione del XXI secolo che guarda al futuro.Educare al rispetto e all’autodeterminazione è il tema di questo incontro. Gli ospiti:

Introduce e modera: Dott.ssa Giovanna Giacomini – Direttore Educatori WOW, pedagogista, formatore, fondatore dell’approccio pedagogico Scuole Felici

Intervengono:

Cinzia Messina – autrice del libro “Io sono Io”, mamma di Greta, ragazza trasgender. Ha fondato di recente l’associazione “Affetti oltre il Genere Aps”.

Dott.ssa Maria Francesca D’Amico – psicologa e psicoterapeuta

Programma:

Apre il salottino pedagogico Giovanna Giacomini – L’incontro ha inizio portando la riflessione sull’importanza dell’educazione al rispetto, alla libertà e all’autodeterminazione.

Gli argomenti proposti sono:

– Perché è importante utilizzare il linguaggio in modo consapevole, sincero e corretto fin da subito quando parliamo di identità e educazione all’affettività e sessualità. Facciamo chiarezza.

– Io sono Io – Dall’esperienza di Greta e della sua famiglia alla creazione di una Associazione

– il ruolo della famiglia che cresce e accompagna bambini e adolescenti Transgender

– Ma anche il ruolo e l’importanza delle altre famiglie (della società stessa) e delle agenzie educative (in primis la scuola)

Disponibile attestato di frequenza 

Main Content