VIDEOCORSO ASINCRONO SEMPRE DISPONIBILE
Il corso è finalizzato a fornire gli insegnanti e ai professionisti strumenti utili per la comprensione e la gestione delle varie forme di conflittualità (vecchie e nuove), spaziando dalle normali manifestazioni di conflitto sociale alle forme conclamate di bullismo ripetuti nel tempo.
Pressato dalle molte esigenze didattiche ed educative, l’insegnante si trova spesso ad essere solo nell’affrontare i molti disagi dei propri alunni, combattuto tra il dedicarsi alle difficoltà di apprendimento o a quelle relazionali, finisce in molti casi con l’accumulare stress e tensione emotiva.
Il percorso formativo diventa un’occasione per fare il punto su alcuni aspetti della gestione del gruppo classe e delle situazioni di disagio, per condividere strategie didattiche ed educative, per iniziare ad acquisire nuovi strumenti operativi o per adattare i propri alle mutate caratteristiche dell’utenza.
Destinatari:
- Docenti scuola infanzia
- Docenti scuola primaria
- Dirigenti Scolastici
- Coordinatori
- Professionisti: formatori, psicologi, pedagogisti, educatori professionali
Programma:
1° Modulo: Accenni e riferimenti alle neuroscienze; definizione del bullismo; illustrazione delle false credenze; teorie di riferimento.
2° Modulo: Definizione di cyberbullismo; definizione e gestione del conflitto, assiomi e regole della comunicazione; definizione di ascolto attivo; definizione dell’Internet Addiction Disorder.
3° Modulo: riferimenti normativi al contrasto del bullismo, come creare un progetto, esempi di attività proponibili
Docente: Dott.ssa Michela Bortolussi
Materiali: slide del corso.
Certifica le tue competenze e scarica il tuo attestato alla fine della formazione.
Il videocorso è compreso nella tua iscrizione annuale.
Se non sei ancora iscritto: puoi acquistarlo come corso singolo o decidere di iscriverti per avere accesso illimitato ai contenuti di Educatori WOW.
-
Video Lezioni
Comments are closed.