Educare i bambini alle nuove tecnologie

VIDEOCORSO ASINCRONO DISPONIBILE DA GENNAIO 2023 

 Le nuove tecnologie, i nuovi media e i videogiochi permeano ogni aspetto della vita di tutti noi, adulti e bambini, con le loro “criticità” e le loro “proattività”. “Non sono le tecnologie in sé ad essere pericolose, bensì può essere pericoloso l’utilizzo che facciamo delle tecnologie”. Per questo motivo non dobbiamo eliminarle completamente bensì conoscerle e comprenderle per educare i bambini ad un loro utilizzo critico e consapevole senza esserne sopraffatti. 

In questo corso vengono fornite strategie educative e pedagogiche che gli adulti potranno mettere in atto per promuovere una educazione ai media positiva e consapevole. La vera sfida per un genitore, infatti, non sta nel vietare completamente le nuove tecnologie bensì nell’aiutare i bambini a conoscere e ad utilizzare in modo critico e consapevole queste tecnologie. 

Obiettivi:

– Promuovere la conoscenza delle nuove tecnologie, dei nuovi media e dei videogiochi: dalle “criticità” alle “proattività”;

– Fornire agli adulti le strategie educative e le buone pratiche per educare i bambini ad un utilizzo critico e consapevole dei nuovi media. 

Programma:

1. Il ruolo delle nuove tecnologie: Internet, social network, videogiochi.

2. Le “criticità” e le “proattività” delle nuove tecnologie: conoscere per controllare.

3. Educare i bambini ad un utilizzo critico e consapevole dei media: strategie educative e pedagogiche. 

Durata: 1h

Docente: Giulia Piazza

Materiali integrativi: Slide 

Target: genitori, insegnanti, educatori o a tutti coloro che si trovano ad educare i bambini all’utilizzo delle nuove tecnologie. 

Certifica le tue competenze e scarica il tuo attestato alla fine della formazione. 

Main Content